Mi chiamo Elisa Palermo (in arte Brown).
Voglio presentarmi dicendovi che vivo la mia vita come un viaggio alla ricerca delle numerose meraviglie della Voce e del Canto.
Sono cresciuta ascoltando la musica che mio padre portava a casa dalla radio in cui aveva lavorato. Vinili di musica anni 60 italiana, musica rock, musica black…e tanto altro. Da teenager i miei acquisti del sabato pomeriggio sono sempre stati più improntati sulle musicassette e sui cd musicali! Del resto sono sempre stata quel tipo di bambina che gli altri definivano strana o pazza, una di quelle che parlava e giocava con gli alberi da sola, o che si chiudeva in casa ad ascoltare musica e guardare la tv. Non mi interessavano i trucchi, ne le scarpe, ne i vestiti alla moda, ne i Take That!
Tra tutta la musica che ho sempre amato ascoltare, potrete certamente trovare di tutto, ma il mio più grande amore è sempre stato quello per la musica afro-americana (Gospel,R&B, Soul, Blues, Jazz, Funk, Motown, etc), oltre che chiaramente Jon Bon Jovi (inutile negarlo).
Ho iniziato a cantare da autodidatta, per poi intraprendere gli studi di tecnica vocale con diversi maestri per preservare la mia voce e scoprire nuovi suoni possibili. Oltre la tecnica mi sono concessa di riscoprire la voce come un dono e come uno strumento di guarigione, iniziando un percorso sul potere della voce olistica a Perugia.
L’amore per il Gospel, mi ha permesso di seguire numerosi seminari in giro per l’Italia, con artisti di fama internazionale. Questi docenti straordinari, con gli occhi scintillanti di Dio, mi hanno permesso di affinare gli studi di questa musica e di specializzarmi come performer e direttirce corale.
Il Gospel per me rappresenta ormai una missione e uno stile di vita, tanto che al momento, oltre le masterclass che tengo in giro per l’Italia, dirigo anche tre cori stabili ( Soul Sighs – Cosenza, Soul & Joy – Roma, Sea Soul – Scalea), giusto per non farmene mancare.
Tutti gli studi che ho fatto (e che continuerò a fare) mi hanno permesso di diventare Operatrice Olistica specializzata nella voce e nel suono (certificata qualitativamente da Siaf Italia), e di ideare un mio metodo intensivo per l’apprendimento di brani corali, basato su tecniche olistiche, che ho chiamato “Il Canto dell’Anima – Soul Singing”. Questo metodo si basa in modo particolare sul vivere un’esperienza sonoro/corporea, attraverso la storia della musica afro-americana, dando la possibilità di liberarsi da tutte quelle emozioni che non ci permettono di vivere il canto in libertà.
Amo moltissimo i suoni della terra, e da un pò studio le tecniche sciamaniche per esplorarle e ritornare alle radici del suono, per lo stesso motivo mi sono riavvicinata al canto popolare, esplorando i suoni del mondo e delle diverse etnie, un percorso che sento essere all’inizio di un’avventura meravigliosa.
Nel 2018 è uscito Il mio primo album “YRROS” , un album che racchiude i miei ascolti della musica black. I brani, quasi tutti Inediti, li ho scritti a quattro-mani con Alessio Iorio, il mio compagno di vita e di musica, con cui condivido anche la casa e un piccolo amico (il nostro cane Sonny).
Con “Yrros” ho messo un punto alla vecchia vita in cui non mi amavo abbastanza, e spero arrivi a tutti il messaggio che, per essere felici, ogni giorno bisogna scegliere di conoscersi e amarsi un pò di più, con il coraggio di svegliarsi per realizzare i propri sogni.