Chi ha scritto il brano?
“Take My Hand, Precious Lord” è la canzone gospel più registrata di sempre. Linda Wertheimer di NPR parla con il dottor Michael Harris, professore di storia all’Union Theological Seminary, che ha scritto molto sull’autore della canzone, il musicista gospel Thomas Andrew Dorsey.

Musica e testi di Take My Hand, Precious Lord sono difatti attribuiti a Dorsey, che trasse ispirazione dall’inno del 1844 Maitland, il cui testo è stato composto da George Nelson Allen (la melodia invece non è associata ad un compositore). Il Rev. Dorsey, direttore musicale della Pilgrim Baptist Church di Chicago dagli anni ’30 agli anni ’70. in un’intervista, affermò di aver sentito Blind Connie Williams cantare una sua versione di questa canzone, con inserite nel testo le parole “Precious Lord“, e di averla usata come ispirazione. L’evento che portò Dorsey a comporre Take My Hand, Precious Lord fu il suo inconsolabile dolore per la tragica morte della moglie, Nettie Harper, durante il parto, e di suo figlio neonato, nell’agosto 1932

Quando il brano è diventato famoso?

La prima registrazione nota del brano venne eseguita il 16 febbraio 1937 dai Heavenly Gospel Singers, mentre la Decca Records pubblicò una cover della canzone interpretata da Emory Johnson il 16 agosto 1938. Take My Hand, Precious Lord, tradotta in oltre quaranta lingue, è stato inserita nella Christian Music Hall of Fame nel 2007. Si è inoltre classificata alla 223ª posizione nell’elenco Songs of the Century della Recording Industry Association of America e della National Endowment for the Arts. Nel 2012, la cover di Precious Lord, Take My Hand cantata da Mahalia Jackson venne inclusa nella Grammy Hall of Fame Award.

Curiosità sul brano

Una celebre versione di Take my hand, Precious Lord è cantata, divisa in due parti, in uno degli album gospel più venduti al mondo ” GOSPEL GREATS “ di Aretha Franklin, dove potrete sentire un chiarissimo richiamo al brano “You’ve got a Friend” di Carole King.

In più, amica di Martin Luther King , nel ’ 68 Aretha consacrava l’addio all’attivista afro-americano ucciso, sulle note di Precious Lord nel giorno del suo funerale, il video fece il giro del mondo in tutte le tv. Mentre ai funerali di Aretha Franklin, a cantare il brano, è stata la celebre cantante gospel e pop, vincitrice della terza edizione di American Idol, Fantasia Barrino.

Versione in cui potete ascoltare me

Leave a Reply